Collezione Punto Luce
Autunno/Inverno 2023

Nel disegnare la collezione Autunno/Inverno 2023-24, Gianluca Saitto parte da una riflessione profonda, spingendosi fino a immaginare dimensioni altre, che trascendano la realtà.

Una speculazione intellettuale che, traslata sui capi, trova una rappresentazione efficace nelle stampe, vibranti, iridescenti, squarci ideali su mondi sconosciuti, inondati di luce di questa Collezione Autunno/Inverno 2023.

Proprio quest’ultima diventa un leitmotiv, presente in ogni outfit: si va, appunto, dai print brillanti che accendono minidress, camicie, bustier, pants ai trattamenti che donano luminosità ai materiali, dalle superfici cangianti, quasi liquide nel loro fulgore, alla profusione, nelle proposte dedicate alla sera, di applicazioni e ricami (tratto distintivo della maison, sono sempre il risultato di uno scrupoloso lavoro manuale), che ora infittiscono le texture degli abiti, lunghi e sinuosi, ora profilano gli overcoat, oppure diventano parte integrante della costruzione, cospargendo il look di punti luce.

In primo piano

virgolette
Prende forma una donna che racchiude caratteri differenti e protagonista di un immaginario sconfinato. Come nel dialogo de La Dolce Vita, Sei la madre, la sorella, l’amante, l’amica, l’angelo, il diavolo, la terra, la casa... ah, ecco cosa sei, la casa!
Una di queste stampe con piccoli fotogrammi è diventata una signature su gonne e spolverini in cui si ripercorrono i miei dieci anni di attività e che racconta i diversi personaggi incontrati e le collaborazioni con i teatri.
Per questa collezione ho voluto ricreare le atmosfere trasognanti ispirate al cinema di Federico Fellini, sviluppando stampe su diversi materiali dalla classica e preziosa seta, al cotone fino al pvc.

La sofisticatezza di tali, pregevoli lavorazioni e ornamenti viene bilanciata dalla pulizia delle silhouette, precise e longilinee, scolpite da tagli millimetrici e volumi dal gusto geometrico. Non viene trascurata l’effettiva portabilità delle creazioni, grazie soprattutto a una ricerca meticolosa in termini di shape e vestibilità: blazer, abitini a portafoglio, bluse e giubbini affiancano così fourreau e long dress elaborati, mentre il fit aderente delle mise bodycon, che seguono ed evidenziano le forme, cede il passo alle linee scivolate di pantaloni e gonne a trapezio.

Dettagli ricercati, su tutti i cut-out aperti su fianchi e schiena, regalano un twist accattivante anche ai pezzi basic. La tavolozza contempla tonalità piene, smaglianti; include verde smeraldo, petrolio, argento e blu oltremare, in aggiunta all’immancabile nero, nuance che si accordano perfettamente al mood “trascendentale” della collezione.

You don't have permission to register.