Anniversario e collezione Ametista

Gianluca Saitto celebra il 10 (+1) Anniversario.
Un traguardo importante che segna il nuovo corso della Maison i cui valori e DNA sono tradotti stilisticamente dalla collezione Ametista.

Per celebrare il decimo (+ 1) anniversario del marchio eponimo, che coincide con un nuovo step dell’azienda, il couturier Gianluca Saitto presenta la collezione Ametista, che racchiude alla perfezione l’essenza della maison: la crasi tra allure rock e l’attitude sartoriale, parte del suo Dna, mixato a ricami couture e geometrie definite. Il nuovo corso di Gianluca Saitto prevede lo sviluppo di “due collezioni”: da una parte il ready to wear di fascia alta, che va oltre il concetto di “evening & cocktail” e si amplia con una proposta daywear a partire dalla prima capsule maglieria. Questa vuole essere il punto di partenza e ispirazione per la creazione di pezzi unici e custom made per clienti italiane e internazionali; dall’altro continua la progettazione di capi one of a kind, preziosi e scenografici, studiati per i Red Carpet ed eventi speciali dove sono protagoniste rockstar e celebrities della musica italiana come Loredana Bertè, tanto per citarne alcune. Una serie di collaborazioni diventate iconiche per il brand in questi anni di crescita.

Ametista è il nome dell’ultima collezione firmata Saitto: un richiamo alle caratteristiche sfumature violacee della varietà di quarzo, che unendosi alle nuance dell’oro e dell’argento danno vita a cromatismi inediti e dalla luminosità eccezionale (accentuata dalle preziose broderies e dai cristalli cosparsi sugli abiti). Un concetto che si ritrova anche nelle forme prismatiche tipiche del minerale, rese attraverso mise contraddistinte da volumi fortemente tridimensionali, espressione del mood contemporaneo scelto dallo stilista. Spicca, in particolare, una stampa ispirata a un dipinto manierista del ‘500, stemperata dal flash cromatico nei toni del lilla e dai fili di lurex che ammorbidiscono i profili netti dell’insieme, creando un effetto astratto e mai direttamente figurativo.

Fiore all’occhiello del brand e autentica signature di Gianluca Saitto sono i ricami e le applicazioni eseguiti rigorosamente a mano che sono declinati in modo diverso su numerosi modelli della collezione: da quelle sontuose da grande soirée alle rifiniture laserate, alle incrostazioni di pietre scintillanti fino all’applicazione di specchietti dall’appeal moderno. Nelle silhouette il focus è sulle spalle, affilate e strutturate mediante lavorazioni ad hoc. La linea geometrica degli outfit viene accentuata da trasparenze, tagli audaci, trattamenti sui generis dei materiali (come i patchwork o la pelle laminata effetto cocco) e tessuti lucenti e metallici, che rimandano ai look shiny delle rockstar, un’inesauribile fonte d’ispirazione per la maison. Ricercati, al solito, i dettagli, che siano le zip laterali dorate del tuxedo suit, le texture iridescenti, gli inserti in tulle ricamato su bluse, gonne scivolate e dress sinuosi oppure un animalier dalla resa quasi pittorica, declinato sulla seta stretch o sul cady elasticizzato. Grande attenzione è poi riservata alla sostenibilità, ad esempio nel reimpiego delle pellicce, decostruite e riassemblate in nuove fogge.
Tutte le creazioni sono declinabili per esaltare fisicità e personalità della donna Gianluca Saitto mantenendo, al tempo stesso, un forte carattere distintivo. Una sorta di couture ready to buy intrinsecamente sostenibile e timeless, in grado di trascendere stagioni e tendenze. I capi acquistano valore col passare del tempo e sono pensati per essere tramandati da una generazione all’altra.

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